Musical curriculum vitaeCurriculum vitae musicale

Studi

Marco Piovesan si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M° Roberto Scalabrin.

Durante gli studi in conservatorio ha vinto la borsa di studio “D. Zambon” con la Sonata di F. Poulenc nell’edizione 2007.

Ha studiato con importanti clarinettisti del panorama italiano. Dal 2012 studia clarinetto piccolo nei corsi di perfezionamento annuali con il M° Denis Zanchetta, dal 2014 studia clarinetto basso con il M°Stefano Cardo e dal 2013 segue i corsi di perfezionamento in clarinetto con il M°Fabrizio Meloni.

Idoneità orchestrali

Idoneità come primo clarinetto per l’ORCV (orchestra regionale dei conservatori del Veneto) nell’edizione 2007.

Idoneità per l’OGI (orchestra giovanile italiana) 2007/2008 nelle audizioni fatte a Fiesole (FI) e Milano (EUYO).

Vincitore dell’audizione del “Corso di perfezionamento per giovani professori d’orchestra” (prima edizione) nell’Orchestra Filarmonica del Veneto 2008.

Idoneità nell’audizione dell’Orchestra Sinfonica di Pescara 2008 come clarinetto di fila.

Nel giugno 2009 vince l’idoneità nell’Orchestra Filarmonia Veneta come primo clarinetto con obbligo della fila.

Idoneità nell’audizione dell’Orchestra Filarmonica della Franciacorta 2012 per i ruoli di primo clarinetto, clarinetto di fila e clarinetto basso.

Idoneità per clarinetto nel marzo 2014 al corso dell’Accademia del Teatro alla Scala per il biennio 2014-2016.

– Primo idoneo nell’audizione per primo clarinetto c/o della fila per l’orchestra Mitteleuropa di Udine nel febbraio 2015.

– Idoneo come clarinetto di fila presso la fondazione “Arena di Verona” nel marzo 2015.

-Idoneo come secondo clarinetto con obbligo del clarinetto piccolo in dicembre 2015 presso il teatro lirico di Cagliari.

– Idoneo come clarinetto di fila presso la fondazione “Arena di Verona” nell’aprile 2016.

Concorsi

1° premio nella categoria musica da camera nel concorso internazionale “Città di Padova” 2012.

Attività musicale

ha collaborato con l’orchestra giovanile “La Rejouissance” di Treviso esibendosi anche come solista nel concerto per clarinetto di Mercadante. È stato primo clarinetto dell’orchestra ORCV edizione 2007 sotto la guida del M°Piero Bellugi. Nell’estate 2008 partecipa alle produzioni delle opere Traviata e Rigoletto nell’Orchestra Filarmonica del Veneto.

Dal 2007 ha collaborato attivamente con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta “G.F. Malipiero” ricoprendo i ruoli di primo clarinetto, secondo clarinetto, clarinetto piccolo e clarinetto basso. Con la stessa ha partecipato anche numerose tournèe italiane e all’estero con i direttori: Asher Fish, Steven Mercurio, Carlos Spierer, Claudio Desderi, Giovanni Di Stefano, Vittorio Bresciani, Eric Halle, Tulio Gagliardo Varas, Michael Güttler, Karen Durgaryan, Nicola Marasco e molti altri.

Dal 2009 a oggi prosegue la collaborazione con la stessa orchestra nel ruolo di primo clarinetto. Ha partecipato a numerose produzioni sinfoniche nonché operistiche: Aida, Otello, Macbeth, La Traviata, Rigoletto, Il Trovatore, Un ballo in maschera, Simon Boccanegra, Bohème, Madama Butterfly, Tosca, Lucia di Lammermoor, Carmen, La vedova allegra, Il Barbiere di Siviglia, Cavalleria Rusticana, Amica, Il Campiello (Wolf-Ferrari) e Pinocchio (Valtinoni).

In luglio 2015 e dicembre 2015 ha collaborato con la stessa orchestra anche come solista.

– In aprile e in giugno 2016 collabora con la Mitteleuropa Orchestra Regionale del Friuli Venezia Giulia in qualità di primo clarinetto.

Collaborazioni con teatri e enti lirici:

– ha collaborato con il Teatro “Carlo Felice” di Genova in maggio 2010 nel ruolo di clarinetto basso sotto la direzione del M° David Levi e in maggio 2014 come clarinetto di fila sotto la direzione del M° Nada Matoševič.

– Ha collaborato con il Gran Teatro “La Fenice” di Venezia: nel luglio 2012 sotto la direzione del M° Myung- whun Chung, nell’agosto 2013 e in marzo 2014 con il M° Diego Matheuz; in dicembre 2013 come primo clarinetto con M° Maurizio Dini Ciacci, in giugno 2014 come primo clarinetto con il M° Gaetano d’Espinosa e in luglio 2014 come primo clarinetto con il M° John Axelrod. In maggio 2015 ha collaborato anche come clarinetto basso e in marzo 2016 ha collaborato come clarinetto basso e clarinetto piccolo.

– Ha collaborato con il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste come clarinetto basso e corno di bassetto in luglio 2015.