ElectronicsElettronica

Progetti vari di elettronica:

Cercafili attraverso i muri:…..

Progetti vari di elettronica:

Cercafili attraverso i muri: sto sperimentando diversi schemi di cercafili elettronici per cavi a frequenza di rete dato che devo fare dei fori in un muro e non vorrei centrare (visto la mia fortuna) i fili elettrici. Su riviste tipo Nuova Elettronica o Fare Elettronica girano diversi schemi che però hanno una sensibilità troppo bassa, si tratta di semplici ricevitori basati su ingresso con logica CMOS con alta impedenza. La soluzione che sperimenterò a breve si basa su un iniettore di segnale con generatore di onda quadra da applicare a un’estremità dei due fili (ovviamente spegnendo il contatore dell’ENEL prima), il ricevitore è simile a quelli precedenti ma il vantaggio è che la frequenza dell’onda quadra è molto più alta dell’ordine dei KHz e quindi è più facile da rintracciare.

Consigli utili:

Programmatore per PIC low cost: si tratta di un clone realizzato in cina che segue fedelmente la versione originale del PicKit3 di Microchip che tra l’altro pubblica gratuitamente lo schema elettronico del circuito.

Grazie a Sure Electronics e a e-bay con meno di 30€ ho acquistato sia il programmatore che una scheda dotata di zoccoli ZIF (zero insertion force) che consente la programmazione di tutti i PIC con piedinatura PDIP.

Spesso conviene partire da un programmatore funzionante prima di cimentarsi nella costruzione dello stesso in modo che si ha la garanzia del corretto funzionamento almeno del programmatore… Lo dice uno che ha iniziato con il Ludipipo (4 componenti in croce) acquistato alla fiera del radioamatore di Pordenone per 3€ e che ha scoperto dopo 1 mese che continuava a non funzionare e a bruciare PIC a causa di un cortocircuito tra due piste di rame dovute a una goccia di stagno, finita lì probabilmente a seguito di una saldatura fatta in maniera frettolosa. Ma questo accadeva fortunatamente solo all’inizio della mia carriera di aspirante elettronico smanettone in terza superiore.

Realizzazione di prototipi PCB: in questi giorni sto pensando di realizzare le basette dei miei progetti che al momento sono realizzati su semplici basette millefori. Se qualcuno ha qualche link di aziende che producono prototipi a doppia faccia senza particolari pretese riguardo a passi molto ravvicinati o componenti SMD e tempi di consegna lo invito a discuterne qui sotto, ogni consiglio è ben accetto…

Lascia un commento